Passeggiata Riva-Torbole

Sabato passeggiata tra Riva e Torbole sul lago di Garda Trentino, essenzialmente alla ricerca delle morette codone, avvistate anche quel giorno ma che pur rimanendo nella zona dell'avvistamento per oltre un'ora, non sono stato in grado di localizzare... pazienza...
Anche lo svasso collorosso è sparito dalla circolazione mentre sono aumentati gli svassi maggiori.
Delle specie svernanti resistono ancora gli smerghi maggiori alle foci del Sarca e uno svasso piccolo.
Per il resto prima fotografia di un fiorrancino e fotografie del cormorano in abito riproduttivo completo.
Dopo il salto parecchie foto!

Cominciamo con il cormorano in abito invernale e riproduttivo (sono presenti diversi esemplari con stati diversi ed età diversi, compresi giovani con il ventre completamente bianco)


Tra le piccole taglie ballerina bianca e gialla






e fiorrancio


decisamente più grande il merlo in un'immagine di grandi dimensioni


Tra gli acquatici , raggruppati all'estuario del piccola diramazione del Sarca in uscita a Riva del garda, ecco i gabbiani comuni (nessuna gavina localizzata).



Sempre belli da vedere gli smerghi maggiori involatisi lungo il Sarca e spariti all'orizzonte... semplice spostamento o sono partiti proprio in quel momento per il viaggio di ritorno verso il grande nord?



Gli svassi sono presenti in ben tre declinazioni distinte:

svasso maggiore



svasso piccolo


tuffetto:



e, per capire le dimensioni dello stesso, un confronto al volo con l'immagine sfocata di un germano reale che si muove nei pressi:



Per finire l'immagine di una cornacchia grigia che si riposa sulla cima di un alto albero guardandosi curiosamente in giro.

Commenti

Post più popolari