Rapporto di metà primavera dal Pudro

Dopo tanto tempo ecco un giro completo attorno al Pudro. Cannaiole e Cannareccioni presenti e in canto ma sempre diffidenti. Le canne verdi e le foglie sugli alberi ora offrono loro degli ottimi nascondigli, insomma, per dirla in poche parole e senza scuse, non sono riuscito a fotografarli.
Il picchio verde è di nuovo in canto mentre nei buchi si sentono pigolare i pulcini di picchio rosso maggiore.
Si vedono invece benissimo gli 8 giovinastri di airone cenerino che soggiornano di fianco ai nidi prodigandosi in svolazzi di perlustrazione sopra al lago e discese per nutrirsi.


Sarà forse la scarsa esperienza, un po' di intraprendenza giovanile o la mancanza di percezione del pericolo che ha spinto questo giovane a posarsi talmente vicino da non starci nemmeno nell'inquadratura! Ok, grazie allo zoom avrei potuto ripristinare la corretta inquadratura, ma la posizione delle ali su questa immagine mi piace troppo, e poco importa se mancano le unghie della zampa destra...  

E questi con la faccia all'insù sapete da cosa sono stati attratti? dal passaggio di una cornacchia che non la smetteva di gracchiare! Gracchiava talmente forte che i due hanno alzato la testa e ne hanno seguito il volo muovendosi all'unisono ed allineando lo sguardo.





Camminando lungo il sentiero che permette di fare il giro al lago ad un certo punto ho sentito un pigolio lamentoso, forte ed insistito... non c'è molto spazio all'immaginazione e cerco subito  la poiana che può averlo emesso ed ecco che appare sopra la mia testa questo splendido esemplare giovane in volo.
La reincontro, un po' più in alto, poco dopo mentre completo il giro del lago, con il suo pigolare acuto volteggia sopra alle zone coltivate cercando una termica per alzarsi di quota e poco dopo sparisce definitivamente.


Anche quest'anno una coppia di oche è presente sul lago ma al momento non è ancora in cova.


Commenti

Post più popolari