Arenella, Cala del piccione, Giglio porto, spiaggia delle cannelle e delle caldane


La spiaggia dell'Arenella, sul versante opposto rispetto a Giglio Campese, è la spiaggia attrezzata più a nord del lato orientale dell'isola.
Una piccola spiaggia con alcune abitazioni attorno ed il servizio di ristorazione direttamente in loco.
Caratteristico, perché presente su tutte le foto, il panettone di roccia dai colori caldi che la delimita a nord e che si può vedere bene nella fotografia successiva.




Nella penisola che separa la cala dell'Arenella dal golfo di Giglio Porto, sul lato settentrionale si trova la cala del piccione. L'accesso non è proprio pratico ed è preferibile avere scarpe da trekking. Il luogo è selvaggio, non ci sono strutture di nessun tipo ed il mare scende velocemente in profondità.
Da questo luogo la spiaggia dell'Arenella sembra davvero molto distante, e non solo per una questione spaziale!
Nella foto successiva si vede in lontananza la pietra che delimita a nord la spiaggia dell'Arenella




Sull'altro versante della penisola la conformazione della roccia è più interessante perché va a delimitare un braccio di mare rendendolo calmo e protetto ma questo luogo incantevole è inaccessibile in quanto proprietà privata!








Scendendo verso sud si arriva a Giglio Porto, dotato di una piccola spiaggia a nord del porto e di una microspiaggia nascosta tra le case a sud della torre del Saraceno.




Da Giglio Porto la strada asfaltata continua verso sud sino alla spiaggia delle cannelle dove si ferma in questo largo angolo di paradiso sovraffollato.
La vicinanza all'abitato di Giglio Porto la rende di fatto la sua spiaggia naturale, ma, di fianco al porticciolo che si trova a sud della spiaggia, parte una strada, prima cementata, poi asfaltata e poi ridotta ad un sentiero pedonale (la strada continua ma comunque sin dall'inizio è vietata agli automezzi che non siano legati al territorio).
       

Questo sentiero porta, in mezz'ora circa, alla più compatta ed intima spiaggia delle Caldane.
Attenzione, se siete intenzionati a passarci una giornata conviene prenotare l'ombrellone: noi, che siamo arrivati di buon mattino, ancora prima che i gestori della spiaggia arrivassero, siamo riusciti ad accaparrarci uno dei due ombrelloni che ancora non erano stati prenotati!
       
E' vero che all'estremo sud c'è un pezzo di spiaggia libera, ma potreste trovarvi a prendere il sole sotto agli occhi di altra gente che non aspetta altro che voi vi andiate via per poter buttare il loro asciugamano e guadagnarsi il loro pezzettino di relax.



Interessante notare come i gabbiani reali abbiano preso dimestichezza con i turisti comportandosi come "piccioni da spiaggia": questo esemplare giovane si è portato la preda sulla spiaggia e, incurante della gente che lo osserva incuriosita, si prepara ad ingoiare il pesce in un sol boccone!

Anche lungo il sentiero che porta alla spiaggia gli scorci che si aprono hanno tutta la potenza dei colori del mare.















 

Commenti

Post più popolari