faro di Capel Rosso

Da Giglio castello alla punta di Capel Rosso si può fare? sì, anche se quasi nessuno sa indicare da dove parte esattamente il sentiero pedonale, noi abbiamo fatto la strada asfaltata sino alla deviazione per l'isola ecologica, saliti all'isola e lì imboccato il sentiero.
Dopo giorni di sereno, nelle prime ore del mattino l'isola si ritrova immersa tra le nebbie che portano un po' di umidità alla vegetazione.
Lungo il sentiero, tra le nebbie una strana conformazione rocciosa attira la nostra attenzione, un dolem a cui sono associate diverse controversie sull'attribuzione del periodo storico in cui sia stato utilizzato e umanizzato.


La nebbia che oscura il cielo dopo un po' comincia ad alzarsi e lo fa dal basso, lasciando liberi spiragli di mare che, come uno specchio, riflettono verso l'alto la luce del mattino.

prima di dissolversi e lasciare libero il paesaggio.

L'isola ha di fatto una zona abitata sulla costa est, con strutture attorno a Giglio porto, Giglio Campese ad Ovest e Giglio castello al centro, tutto il resto è completamente libero.

Qua e là alcune strutture protettive per i gigliesi che coltivano la terra, si rivelano molto fresche anche sotto il sole più intenso.


I fichi d'india crescono più o meno spontaneamente un po' ovunque sull'isola e nella zona meridionale si presentano particolarmente carichi di frutti ormai maturi.
Le viti invece hanno ormai dato il loro raccolto e già riposano, basse sopra ad un terreno arso.




La camminata che porta al faro si conclude in poco più di 6km, praticamente tutti in costante e leggera discesa



Non c'è spiaggia, ma sul lato occidentale della punta più estrema, sul fianco dello scoglio, scende una scalinata scavata nella roccia che permette di scendere sino ad una terrazzina da cui calarsi in un mare trasparente e subito profondissimo. 




Al rientro abbiamo usato la strada asfaltata, lo sconsiglio vivamente! è completamente esposta al sole, sempre, caldissima e più lunga del percorso lungo il sentiero. che corre sul versante opposto dell'isola e che abbiamo utilizzato per l'andata.






 





















Commenti

Post più popolari