Passeriformi lungo le sponde dell'Avisio

Il mimetismo aiuta a sparire anche quando si è di grandi dimensioni, anzi, se si è grandi il mimetismo è ancora più importante! Così ecco questo esemplare di airone cenerino letteralmente sparire al suolo tra le rocce di cui ha lo stesso colore.
Ma quando si alza in volo, colpito dai raggi radenti del sole del primo mattino, l'effetto mimetico scompare completamente!
Poi però ritorna a manifestarsi non appena si posiziona lungo le rive dei torrenti, in attesa di un pasto o per scaldarsi lasciandosi colpire dai raggi di un limpido sole invernale.
Stessa cosa si appresta a fare questa averla maggiore poco nascosta dai rami nudi della betulla. Lei si affida all'altezza del suo posatoio per starsene tranquilla, ma quando il sole fa esplodere fragorosamente il ghiaccio che ricopre un ramo a basso scorrimento del torrente, sia io che lei facciamo un bel salto per lo spavento e ci perdiamo di vista...
Intento a mangiare, nutrendosi al suolo, e a nascondersi, mimetizzandosi tra le i sassi incastonati nei muri dell'argine dell'Avisio, anche questo codirosso spazzacamino si gode il caldo del sole .



Cosa che invece non fanno i fringuelli, appollaiati sui rami alti degli alberi mentre il sole ancora non si fa vedere, prendono poi il volo per distribuirsi tutt'attorno, loro già attivi ed operativi, senza bisogno di scaldarsi!


Figuriamoci poi se ha bisogno di scaldarsi il merlo acquaiolo, abituato com'è a tuffarsi nelle gelide acque dei nostri torrenti, pronto a pescare tuffandosi nonostante l'aria frizzantina!


Anche la passera scopaiola sembra preferire il nascondiglio ombroso e sicuro dei cespugli all'esposizione al sole, timida e riservata svanisce tra gli arbusti più intricati al primo segnale di pericolo.

Nettamente più confidente il pettirosso, questo poi mi ha permesso di avvicinarmi davvero parecchio senza mai dare cenno di insofferenza. (certo, anche se non si vede tra me e lui c'era un bel alberello ricco di rami, ma insomma, pur sempre completamente spoglio!


Più diffidente questo suo compare, sull'attenti come una sentinella, pronto a defilarsi tra i cespugli al primo tentativo di avvicinamento.



Poco distante, uno scricciolo se ne sta al sole, anche lui a voglia di scaldarsi un po'!



Commenti

Post più popolari