consuetudini e stranezze

Consuetudini e stranezze nei rapporti tra gli animali del Pudro.
Che l'airone cenerino se ne vada a caccia di un po' di tutto direi che ci stà, in fondo è in cima alla catena alimentare del pudro: nemmeno la poiana attaccherebbe un esemplare adulto!




Ecco invece i tre maschi di moretta in parata.
Di certo tra di loro non si stanno simpatici e così la femmina ha un bel daffare a mantenere la calma nel gruppo, eppure la sua flemma appare evidente quando procede tranquilla e indisturbata con il piccolo al fianco mentre viene investita dagli spruzzi dei maschi che litigano tra loro a pelo d'acqua

La preoccupazione del gruppo di morette è ben diversa quando, inaspettatamente, a creare scompiglio è il becco di uno scasso maggiore che entra a collo teso puntando direttamente sull'unico pulcino superstite delle nidiata. Gli spruzzi e gli schizzi sono tanto intensi quanto rapidi: un turbinio d'acqua e poi torna la calma: lo svasso si allontana, con flemmatica lentezza, mentre il gruppo delle morette si ricompatta, con un occhio di riguardo verso il pulcino solitario.


Alla sera le oche si raggruppano a coppie, ogni coppia sopra un allagato diverso.
L'airone cenerino intanto spara le sue ultime cartucce alla ricerca di un dopocena interessante che non gli faccia brontolare lo stomaco durante la notte.

Il giorno dopo ecco in cielo un altro confronto abbastanza usuale: il gruppo delle cornacchie si lancia in azioni di mobbing verso il nibbio bruno: la convivenza sulla collina ad est del vecchio Villarosa non è mai pacifica tra le due specie.
Come succede spesso alla fine il nibbio bruno si allontana con sufficienza, senza dare troppo peso alle scermaglie inutili portatigli dalla cornacchia.


Il Pudro è anche il paradiso delle libellule il cui volo è decisamente rumoroso per essere quello di un predatore.




Commenti

Post più popolari