Cascata dell'Hoffentol e Guardia

Le cascate dell'Hoffentol sono facilmente raggiungibili dalla frazione di Guardia, conuna passeggiata di 10 minuti circa.
Per chi però preferisce camminare un po' di più, può lasciare la macchina al distributore di carburante lungo la statale che da Folgaria va verso Rovereto. Da lì, sull'altro lato della strada, scenda una stradina che è l'inizio della nostra passeggiata.
Questa ripida stradina serve per tagliare il lungo tornante su cui viaggiano le macchine, risbuca sulla curva della strada che scende verso Rovereto. Il sentiero vero e proprio che si va a percorrere comincia proprio lì, alla fine della curva verso destra.
Inizialmente è una lunga discesa su strada bianca, per poi fare una curva a gomito su ponte e diventare una strada che ricomincia a salire nella frescura del bosco.
Si prosegue tra sali e scendi sino ad un punto panoramico che da un'ottima visuale verso la frazione di Guardia.


La cascata è un salto di una 30ina di metri dalla portata d'acqua molto bassa, nonostante la pioggia del giorno precedente. Probabilmente da il meglio di se in primavera, durante il disgelo, se durante l'inverno ha nevicato però!!

Arrivati a Guardia il paesaggio si apre verso cima Vezzena e l'altopiano di Folgaria.


La frazione di Guarda è nota come il paese delle case dipinte per via dei murales che contraddistinguono le case private del luogo.


Commenti

Post più popolari