La valcava e la feldkapelle

Altra escursione in Valle dei Mocheni, altra carrellata di immagini incantevoli.

Dalla località Hacleri, appena dopo i Marcheli di San Felice, parte una strada forestale che sale ripidamente per poi trasformarsi in una passeggiata sul fianco sinistro della Valcava.

La strada prosegue sino alla baita dei cacciatori e poi lungo comodi sentieri si sale sino a poco meno di 1850 metri per la feldkapelle, sommersa da oltre 2 metri di neve!


L'ultima neve caduta, più bagnata e pesante della precedente, ha piegato sotto al suo peso i rami degli alberi e, congelandosi, li ha bloccati in pose innaturali!




La neve, ghiacciatasi sui rami, crea una texture naturale da confondere la vista! 





Eccola la piccola baita dei cacciatori, punto per rifocillarsi al riparo dal vento, quasi sepolta dalla neve!
E mentre si sale verso i 1844 metri della chiesetta, ecco che l'alternarsi tra cielo, nubi e neve crea immagini da sogno.


Ed eccola la feldkapelle con il suo crocefisso che a stento fa capolino dalla coltre nevosa... non che la chiesetta si veda tanto di più, sul tetto la neve è alta quasi 2 metri e l'altare, sotto al tetto, è invisibile! Bisogna letteralmente scendere dal mucchio di neve per scivolare dentro! 


E poi arriva la sera e il sole, dopo essersi nascosto tra le nubi per una giornata intera, fa un timido saluto, ammantando le cime di rosa.

Sembra quasi di essere oltre il circolo polare!





Commenti

Post più popolari