Maso Grillo 6

Ecco il solito nibbio bruno ancora in perlustrazione a tenere sotto controllo il territorio, non sembrano esserci rivali oggi in cielo, il posto è tutto suo, sembra aver vinto ed aver defntivamente scacciato gli intrusi.
Il cuculo è sempre diffidente, gira e rigira sul territorio ma non si ferma dove vorrei, purtroppo: evidentemente non si fida della mia presenza, per quanto mimetica e nascosta.



Ma sul tronco esposto, sulla cui sommità aspetto invando da giorni il posarsi del cuculo, quella sommità con cuculo già immortalata da lontanissimo in altre foto, qualcosa alla base si muove: il picchio verde lo usa come passaggio intermedio nelle risalite dirette dal bosco a latere delle campagne in basso, verso il bosco della casa diroccata.
Purtroppo la natura è natura.... e il simpatico pennuto si mette sempre in modo da avereun odio rametto che lo attraversa. Quando arriva non pocco certo spstarmi per avere un'inquadratura migliore, il nostro amico è troppo gaurdingo!
Nuova entrata della settimana! Finalmente! in realtà per me questa è una nuova entrata in termini assoluti: seguendo il volo di u picchio verde in risalita ho notato qualcosa dalle dimensioni analoghe su un ramo. Lì per lì ho pensato fosse il picchio verde che seguivo ad essere atterrato ma l'ingrandimento della foto non lascia adito a dubbi, si tratta di una femmina di rigogolo. 
Purtroppo l'atteggiamento di quest'uccello è quello di prediligere il folto delle chiome degli alberi e i rami più alti, non so se sarà possibile vederlo meglio, in fondo, sebbene da lontano, questa foto è nitida, senza sporco davanti, soddisfacente!
Lascio per ultima quella che invece è stata la prima foto della giornata: sembra un nidiaceo di merlo caduto fuori dal nido, ma... sa volare, voli brevi e incerti ma vola, e questo noostante sia privo della coda, o meglio ne presentiuna ancora in fase evolutiva, un embrione di coda perchè non è monca.
Svolazza in giro ed è già sufficientemente guardingo da cavarsela, almeno così sembra, è sceso a terra ma non si è allontanato camminando, ha spiccato un volo verso il ramo più vicino, riuscendo anche a guadagnare quota. Riuscirà a diventare adulto o è comunque "uscito di casa" troppo presto?

 

Commenti

Post più popolari