Il festival dei lucherini


La quantità di lucherini nei giardini attorno al lago di Caldonazzo sono davvero molti, in particolare alle due estremità, San Cristoforo e sorgenti del Brenta.Il colore poi delle foglie morenti donano uno sfondo particolare ai gialli del lucherino maschio, mentre il lucherino femmina fa finta di essere una cannaiola spostandosi tra le canne lungolago.



Ma la novità del giorno è essere riuscito finalmente a catturare delle immagini almeno guardabili del porciglione di San Cristoforo.
Che dire? behh, se la gallinella d'acqua è generalmente timida e riservata, lasciando solo di rado la protezione del canneto, il porciglione è davvero un fantasma... tanta pazienza e un po' di fortuna... e una soffiata per sapree dove andarlo ad aspettare per ore... e ancora non ci siamo, le foto non vanno oltre la documentazione della sua essitenza!

Nella zona sempre i soliti gabbiani comuni, ancora pochi per la verità quest'anno.


e poi la gallinella d'acqua, foto per capire le differenze con il porciglione... praticametne sono quasi uguali solamente se visti da dietro


e questo?
un airone bianco non era previsto ed infatti non si è fermato per niente: sbucato da nord sopra San Cristoforo ha fatto un giro rimbalzando tra le due sponde del lago, tra i due tronconi del biotopo del canneto di San Cristoforo, sempre tenendosi ad una altezza superiore a quella della cima degli alberi, poi ha puntato deciso verso Vattaro, ha attraversato il lago alzandosi in quota ulteriormente ed ha scollinato, sparendo alla vista.
L'airone cenerino invee è di casa e piuttosto fa specie incontrarne uno solo, forse un ritardatario in partenza per lidi più caldi.

Un ultima foto a confermare le abitudini da silvide delle canne d'acqua della cinciarella che con i suoi colori sgargianti si fa notare bene anche nel fitto del canneto.

Commenti

Post più popolari