Lago della Costa, nevica!!

Per completare il giretto domenicale, nonostante il fresco, decido di fare una capatina al lago della Costa, Brazzaniga.
Appena arrivato un gruppo di tre ghiandaie si alza e va a posarsi sui rami degli alberi sulla montagna che sale verso l'altopiano di Pine.
Poi, sui bordi dello specchio d'acqua, congelato quasi per metà, si sente, nel silenzio, il rumore delle beccate di un paio di cinciarelle che martorizzano le canne.



Cercando di fotografarle faccio un po' troppo rumore e , con mia grande sorpresa, vedo uscire dall'altro lato del lago un gruppo numeroso di germani reali, alcuni maschi e femmine litigano tra loro sollevando nuvole di acqua fredda e, in mezzo allo schiamazzo, si ode forte e chiaro un fischio: un maschio di alzavola cerca di farsi sentire e dif arsi spazio tra i germani, nettamente più grandi di lui.
E' interessante osservare il modo buffo con cui muove il capo portandolo all'indietro per poi lanciarlo di colpo per rendere maggiormente sonori i suoi richiami. Purtroppo per lui però non c'è nessuno interessato ad ascolatarlo: ha evidentemetne sbagliato stormo e ora si trova invischiato in mezzo ai germani che non lo prendono per niente in considerazione, lasciandolo gironzolare in mezzo a loro.







Commenti

Post più popolari