Perlustrazione all'Inghiaie

Montagne innevate, come dovrebbe essere di questi tempi, fondovalle ancora libero ma è arrivato il freddo e così la pioggia caduta nelle settimane scorse provoca infiniti disegni di ghiaccio.



Alle 8 di mattina all'Inghiaie è ancora buoi e freddo, giusto qualche scricciolo si muove tra le canne e qualche pettirosso canta senza farsi vedere.

Faccio u giro all'interno del bosco,ma non si muove niente, un deserto congelato, le foglie scricchiolano come se fossero croccanti al mio passaggio mentre solamente le pozzanghere più ampie ancora contengono acqua liquida.
Non c'è traccia di vita, non c'è traccia né dei picchi muratori né della cincia dal ciuffo, in compenso, quando la luce del sole finalmente arriva sulla torre di avvistamento, finalmente le cincarelle si svegliano e cantando si avvicinano. 
Dal tetto comincia a piovere: è lo strato di ghiaccio che si scioglie. 
Il canneto sembra un gaiser da quanto vapore si alza, presto non c'è altro che fumo, che dura un attimo e poi scompare.



L'aria ora ha una temperatura superiore allo 0, una poiana si alza dal prato e si posa su un rapo a controllare... se non l'avessi vista arrivare lì non l'avrei mai notata, il colore del suo piumaggio è uguale alla corteccia del posatoio.


Poi, mentre me ne vado, rapido attraversa il mio campo visivo un fagiano comune per andare ad imbucarsi tra le canne: quasi sicuramente uno di quelli liberati per scopi venatori, infatti si sente sparare un bel po' nel circondario: forse ha capito che all'interno delle Inghiaie nessuno può entrare armato ed ha eletto il bosco come suo riparo... o forse è solo un caso che gli prolungherà la vita ancora di qualche giorno...


In ogni caso, sebbene non sia propriamente un autoctono, spero la sua presenza si possa prolungare parecchio all'interno del biotopo, cosa che non si può dire per i cinghiali, la cui presenza è frutto dell'egoismo dell'uomo e le cui impronte sono ben visibili un po' ovunque, all'interno del biotopo, intrappolate nel fango congelato!

Commenti

Post più popolari