Aironi guardabuoi a Tavernaro

A volte succedono cose strane, tipo che sei in giro e un tuo amico riceve un messaggio: ieri visti 30 esemplari di airone guardabuoi in zona. A quel punto l'amico prende il telefono e chiama per maggiori chiarimenti, si sale in macchina e si va a perlustrare la zona e, dopo un paio di giri, tho... eccoli: in mezzo alle campagne, con una ruspa, un agricoltore prepara il terreno per un nuovo impianto mentre tutt'intorno svolazzano gli aironi guardabuoi, a setacciare il terreno appena smosso in cerca di cibo.
E.... come capita spesso.... dov'è la machina fotografica quando serve? a casa!!! (ovviamente)

Binocolo in mano li contiamo, 7... no, 9... no... 11... confermiamo, 11 avvistamenti, in un giorno il gruppo si è più che dimezzato rispetto alla prima segnalazione.

Il giorno dopo, ovviamente, si ritorna sul posto, questa volta armato del fido 200-500, ormai il mio obiettivo tuttofare per la fotografia naturalistica.

Inizialmente il vuoto... poi una coppia comincia a pascolare nel prato. Certo, è domenica, la ruspa è ferma, la terra non viene più smossa e così il gruppo si è ulteriormente assottigliato. La posizione è inoltre sfavorevole, lontana e controluce, ma resta la documentazione di questo incontro: uno stormo di aironi guardabuoi fermi in Trentino!



Non rimangono li a lungo, già a metà mattina si alzano in volo e si allontanano, così mi allontano anch'io e mentre dall'alto setaccio la zona vedo un esemplare involarsi da solo dal giardino della casa adiacente al campo... uno dei due tornato indietro o un terzo esemplare? impossibile saperlo!


Commenti

Post più popolari