Lavis - 1

Torrente Avisio, tratto cittadino attraverso l'abitato di Lavis: la passeggiata lungo il torrente è utilizata normalmente dagli abitanti del luogo per far sgranchire le zampe ai loro cani. Nonostante questo i guardinghi smerghi maggiori hanno scelto le acque gelide di questo torrente per svernare a volte, come quest'anno, in gruppi davvero numerosi.
Come scritto il loro carattere è però guardingo, basta davvero poco per farli involare e allontanarsi, anche se la scelta delle direzioni di allontamento è sempre limitata: non si allontanano mai dal corso d'acqua e quindi o lo seguono, o lo risalgono, nessuna altra alternativa è contemplata.
Eccoli allora partire a razzo mentre cerco di avicinarmi al torrente, e si che mi sono mosso con cautela, cercando di non farmi notare per nulla... ma quando ho alzato l'obiettivo per scattare, si è scatenato il fuggi fuggi.
Per fortuna nell'angolo più remoto, ombroso e freddo della passeggiata lungo il torrente, sebene non ci siano ripari vegetali dietro cui nascondersi, gli smerghi si sono mossi in tutta tranquillità, ignorandomi. 
Ma, gialla o bianca che sia, pur con tutto il rispetto dovuto ad ogni forma di vita, no, non sono sono qui nemmeno per loro. 
Altro è il mio bersaglio in questi luoghi e di questa stagione, e chi segue questo blog lo avrà già intuito 


Io punto al
MERLO ACQUAIOLO




Eccolo mentre cacia sfruttando tutti gli appoggi possibili ma rimanendo vicino all'altro margine del torrente.
La zona però è perfetta, rimanendo fermo nella postazione scelta lascio che si abitui alla mia presenza sperando che, alla lunga, prenda pure confidenza.
Va, viene lungo il torrente, sparisce dietro la cascatina laterale, si muove dietro alla vegetazione per riapparire sul fiume più in alto lungo il corso d'acqua, ma non sono io il problema... è interessato ad altro!
E così, dopo ripetute manovre di avvicinamento, ecco a cosa è intressato: alla femmina che nel fratempo si è materializzata su un grosso masso sporgente dal fiume. Il maschi si mette alla base dello stesso e comincia a sbattere freneticamente le ali per attirare l'attenzione della femmina, ma questa non sembra prestargli troppa attenzione.


A lui è andata buca, ma quando, per consolarsi, è venuto a pizzarsi su un sasso più vicino al mio appostamento, beh, a me è andata sicuramente meno buca: finalmene le foto che ho insistentemente cercato per olto tempo. Certo, l'avrei voluto nel masso più vicino, ma direi che comunque è un bell'accontentarsi. Sono soddisfatto del risultato!


















 

Commenti

Post più popolari