inghiaie colori d'autunno
I caldi colori d'autunno sono sempre belli, specie in una giornata di sole.
Chissà se anche questo luì piccolo arrivato di fretta la pensa come noi!
Di certo non lo pensano queste cornacchie grigie, molto intente a recuperare cibo e a rubarselo tra loro, litigando caparbiamente su ogni boccone di un qualcosa non meglio identificato, trovato dietro ad un albero nei prati privati tra l'abitato di Santa Giuliana e il biotopo dell'Inghiaie.
Più in la, scendendo verso Barco attraverso gli sterrati di servizio delle proprietà agricole, un fagiano comune attraversa la strada. Si tratta ovviamente di animali di allevamento, rilasciati in questo periodo a scopo venatorio.
Non può mancare una visita all'azienda agricola che ospita le civette comuni, eccone un esemplare che si scalda al sole
Ma per godere appieno dei colori dell'autunno torno al biotopo e mi immergo nel bosco, il regno delle cince, dove solitamente si possono trovare assieme cince more, bigie, cinciarelle e cinciallegre. Quest'oggi il saluto lo porta una cinciarella.
Rimango po per un po' ad ammirare un regolo comune che svolazza prima in alto tra i rami spogli e poi in basso dove le foglie rosse lo incorniciano alla grande.
La tela di un ragno serve al regolo un piatto imbandito per la colazione e il piccolo amico ne approfitta.
Sul retro della torretta di osservazione, infine, ecco il primo migliarino di palude di questa stagione. Ne arriveranno sicuramente altri ma in genere non è questa la zona che prediligono, sistemandosi piuttosto in prossimità di altre zone coltivate più vicine a Barco.










Commenti
Posta un commento