Torrente Avisio a Lavis

germano reale maschio sulle sabbie lasciate dall'Avisio nell'alveo dopo un abbassamento del livello del torrente
La notizia vera è che sabato 23 febbraio a Lavis ci sono già i balestrucci che svolazzano sopra al torrente Avisio.
Il resto è più di ordinaria amministrazione con i germani reali sparsi un po' ovunque nel letto del torrente che, calato di livello, mostra delle spiagge sabbiose degne delle spiagge marine, come mostra questo germano reale. 





Zigolo minore su un posatoio: il comportamento guardingo lo rende di difficile avvicinamentoMa sappiamo bene chi è che porta molti fotografi lungo le roste dell'Avisio in questo periodo: lo Zigolo minore che vi sta svernando! Zigolo nordico che sverna sul Mar Caspio... quando appare da queste parti è proprio per un caso fortuito e difficilmente ripetibile, insomma un'occasione unica.
Ma, nonostante quello che si dice sugli uccelli nordici, questo zigolo non è per nulla confidente: se ne sta al suolo ma non appena ci si avvicina si invola portandosi sui rami più alti per poi sparire.

Per fortuna, nel mio peregrinare lungo l'argine del torrente, mi imbatto in qualcuno che se ne frega della mia presenza.... diciamo anche che, avendo visto le deiezioni che macchiavano i sassi del posto, avevo deciso di fermarmi, sedermi ed aspettare... e questo probabilmente mi ha reso meno sospetto e pericoloso! Così il merlo acquaiolo è arrivato, si è posato sul sasso più lontano (mannaggia a lui, i suoi posatoi usuali erano più vicini a me) e si è rilassato un po', permettendosi pure di chiudere gli occhi, mostrando le sue palpebre bianchissime che spiccano nel cappuccio marrone


Merlo acquaiolo su un posatoio: un sasso di medie dimensioni al centro dell'alveo del torrente Merlo acquaiolo mostra per un attimo le palpebre completamente bianche che spiccano sul cappuccio marrone

Ancora presenti gli smerghi maggiori svernanti: ho incontrato un gruppo di quattro femmine mentre non ho rivisto il maschio documentato due settimane fa.

Femmina di smergo maggiore in decollo

Commenti

Post più popolari