Torrente Avisio

Sabato cambio giro: torrente Avisio. Scendo sul greto all'altezza del sottopasso della ciclabile e proseguo verso la foce.
La passeggiata è esposta, senza particolari ripari, così vedo ai miei fianchi allontanarsi diversi uccelli, per lo più merli, scriccioli e pettirossi, ben prima di arrivare a tiro di teleobiettivo.
Una coppia però attira la mia attenzione e così li fotografo anche se atterrano molto distanti. Sono due zigoli muciatti.
Spero ridiscendano e così mi metto seduto su un sasso ad aspettare... l'attesa si fa lunga... e vana...
Continuo allora la mia passeggiata verso la foce e li trovo un gruppetto di 7 femmine di smergo maggiore attorno ad un unico maschio.
Sono particolarmente suscettibili alla presenza umana, mi acquatto tra i tronchi della foresta ripariale ma il movimento delle persone poco lontano le fa decollare e sparpagliare su tutta la zona del delta dell'Avisio








Ritornando verso la macchina, tra rovi e spine, ancora i soliti pettirossi. Uno, meno schivo degli altri, rimane in posa per un po' di tempo in modo da permettermi di immortalarlo su un'ennesima foto ricordo.








A monte del  del ponte della statale, invece un nutrito e chiassoso gruppetto di ballerine bianche saltella tra i sassi distribuiti più o meno a casaccio tra i flutti del torrente. Davvero antipatiche non hanno nessuna intenzione di avvicinarsi... così come non ha nessuna intenzione il merlo acquaiolo che, poco più in la, si esibisce in tuffi dai sassi e perlustrazioni a pelo d'acqua ala ricerca di cibo.

Commenti

Post più popolari