.... e solitudine

Se molti animali stanno in gruppo altri, per scelta o per necessità, si trovano da soli.
No, questo non vuole essere un trattato sulle attitudini sociali delle diverse specie, anche perché alcune delle specie qui riportate nel gruppo della solitudine, lo sono solo perché in questa occasione sono state rinvenute da sole e non in stormo.
Certo, il pettirosso normalmente se ne sta da solo,
mentre i colombacci hanno attitudini più gregarie e, soprattutto d'inverno, si spostano in stormi numerosissimi.

Anche la cornacchia grigia è spesso in gruppetti mentre questa se ne stava da sola a perlustrare un ampio tratto di spiaggia, rifugiandosi tra i tetti delle case, i tronchi delle palme e le reti dei pescatori.
Tra le maglie di una di queste reti ha trovato il cibo che si è portata via in volo per andare a mangiarselo chissà dove.

Lo svasso maggiore è invece decisamente più solitario, intendiamoci, non è che sia proprio ostile nei confronti degli altri svassi, semplicemente, se non ci sono non ne fa un dramma!
Così ho osservato uno svasso maggiore nel Lago del Frassino ed un altro a Sirmione.
Sorte incredibilmente analoga per lo scvsso minore, un esemplare nascosto tra le morette del lago del Frassino ed un altro nel lago di Garda!

Il cigno reale è molto più versatile, capita di trovarne di solitari, ma in genere si muovono in stormi.
Questo ha perso il suo stormo o ha deciso di ritagliarsi uno spazio tutto suo, fatto sta che silenziosamente e in solitudine si sposta lungo la sponda di Santa Maria di Lugana.

La gallinella d'acqua è invece mediamente solitaria!

Commenti

Post più popolari