Nuova perlustrazione a Lavis

Anche quest'anno insisto nella ricerca della foto perfetta al merlo acquaiolo, ma il simpatico pennuto si ostina a tenersi a debita distanza dal mio obiettivo!
Lo aspetto e lo rincorro per un po' lungo la sponda nord dell'Avisio, ma lui, intento a cercare cibo, non si cura minimamente di mettersi in posa... nemmeno questa volta.

Per fortuna ci pensa un airone cenerino a mostrarsi, fiero, attraversando il cielo in controluce, mettendo in risalto la possente struttura delle sue zampe artigliate. 



Attorno alle sponde c'è un po' di varietà di piccoli passeriformi molto interessante, dalle solite e curiose cinciarelle, sempre pronte a venire a controllare cosa stanno facendo gli intrusi... e gli intrusi sono una coppia di splendidi frosoni che tentano inutilmente di nascondersi tra i rami più alti: alti sì ma, per fortuna per me, ancora spogli!




Il solito pettirosso non manca mai: ad ogni uscita, negli uiltimi tempi, almeno una foto ambientata la offre... e bravo lui, comincia a starmi simpatico, dovrebbe insegnare anche alle altre specie!


... e questa? un'altra new entry nella mia collezione... e come ogni new entry si fa conoscere da lontano, fa la timida.
Questa volta è lei a giocare facile: siamo in campo aperto, in mezzo al greto del fiume, nelle sue anse secche e sassose, spazi aperti senza nascondigli per nessuno... e questo significa che io ho avvistato lei, ma lei ha avvistato m e non ho spazi di manovra, non posso avvicinarmi.
Va bene, mi arrendo, la pispola rimane uno dei mille obbiettivi ancora da raggiungere, sarà per un'altra escursione (se nel frattempo non si sarà spostata altrove)!

Commenti

Post più popolari