Lago Trasimeno: varie

Tra i vari uccelli presenti sul lago Trasimeno, alcuni catturano la mia attenzione soprattutto perché in Trentino è assai raro vederli. E' il caso del marangone minore, cugino del cormorano (o marangone maggiore) da noi assai più facile da incontrare.
Sul lago Trasimeno lo si vede passare dalle isole, sia dalla Polvese che dalla Maggiore, ma se lo si vuole fotografare è indispensabile fare una visita all'oasi naturalistica la valle.
Dal capanno 4 lo abbiamo visto a caccia nell'acqua, mentre dal capanno 1 lo abbiamo potuto osservare ad asciugarsi le ali sul grande albero secco al centro dello spazio controllabile da quella posizione.
La distanza non è ottimale e purtroppo ha scelto i rami più lontani, andando a coprirsi con i rami più vicini a noi, ma comunque eccone tre esemplari al sole.



Bottino ricco per questa passera, sarà la sua colazione o avrà un nido nei dintorni?

Ecco due invasori portati dall'uomo anzi, abbandonati dall'uomo in un territorio che non è il loro ma che hanno fatto proprio trovandosi velocemente a loro agio: osservati dal capanno 3 a poca distanza uno dall'altro una nutria, roditore di medie dimensioni, ed una tartaruga.
Storie diverse:
le nutrie sono state allevate per le pellicce di castorino, poi, finita la moda delle pellicce, liberati in gran quantità senza porsi particolari problemi sull'impatto ambientale;
le tartarughe invece sono frutto della disinformazione dei singoli: le prendono come animale domestico e poi, siccome sono animali longevi, si stufano e non trovano idea migliore che liberarle in natura, inconsapevoli (o fregandosene) dei danni che queste possono portare in habitat che non sono i loro.

Le prossime quattro foto arrivano dall'isola Polvese, si tratta di:
una gallinella d'acqua adulta, accompagnata poco lontano da un esemplare giovane che, forse a causa dei colori più chiari, sembra persino più grande dell'adulto;




un gabbiano comune con il caratteristico cappuccio marrone scuro del periodo estivo

e una lepre, scovata in compagnia di altri tre esemplari nella punta sud orientale dell'isola.

Commenti

Post più popolari