Lago Trasimeno: corvidi

La taccola è un corvide assente in Trentino e con areale molto frammentato nel nord Italia, qui invece è presente e si sente cantare un po' ovunque. Frequenta paesi, ruderi, boschi ed usa quel che trova per nidificare.
La fotografia migliore è quella fatta a Passignano per la forma caratteristica del paese che porta alcune strade ad essere più in alto dei tetti delle case di fronte, permettendo un'inquadratura perfetta.


Ma, come detto, la taccola è ovunque e la presenza è elevata anche sull'isola Polvese, dove può capitare di imbattersi in un albero spoglio, coperto da esemplari di taccola, a dimostrazione del comportamento molto sociale della specie. Sull'isola Polvese nidifica all'interno del campanile della vecchia abazia, sfruttando le aperture sui 4 lati della torre per entrare sempre dal lato non presidiato, mostrando una certa prudenza nell'avvicinamento ai nidi.



La gazza, pur guardinga, è stata una presenza costante sui prati e sugli alberi del nostro villaggio turistico, dove mostrava l'eleganza del suo abito bianco e nero e della lunga coda ed un comportamento non certo timido.
Proprio il bianco e la coda non fanno immediatamente associare la gazza alla famiglia dei corvi, ma le sue abitudini alimentari e il suo becco non lasciano dubbi.


L'ultimo corvo presente in zona invece è molto diffuso anche da noi: si tratta della cornacchia grigia che sembra avere una predilezione per le zone umide... o forse sono io che, frequentando soprattutto questo tipo di zone, finisco per incontrarla lì!
Qui si sta alimentando sulla carcassa di un pesce sulla riva a  Castiglione del Lago.


Commenti

Post più popolari