Lago Trasimeno

La terra dei tramonti? in un certo senso direi di sì, orizzonti infuocati quasi tutte le sere che si riflettono nelle acque calme del lago, a volte più intensi, a volte incorniciati da nuvole pronte a trasformare il loro candore in un imbarazzato rossore.
Il centro di questo fenomeno sembra essere San Feliciano che a ragione è stato definito il paese dei Tramonti.




Ma prima di arrivare a San Feliciano si passa per Monte del Lago, piccolo borgo arroccato su uno spuntone che si inserisce nel lago. Il centro storico, nella parte più alta del paese, ora in avanzata fase di ristrutturazione, è il soggetto di queste foto. 

Prima di raggiungere San Feliciano si incontrano le rovine di un accampamento fortificato, ora abitate da taccole e storni.


E' dalle spiagge a nord di San Feliciano che ho ammirato e fotografato i tramonti di questa pagina di diario.

Ed ecco San Feliciano così come lo si vede dal battello mentre si naviga per raggiungere l'isola Polvese. 


Ecco come si presenta l'ambiente dell'isola più grande del lago Trasimeno: ulivi a distesa e a perdita d'occhio immersi in un mare giallo di erba secca. Qua e là si innalza qualche cipresso.
Gli uliveti sembrano essere un terreno molto apprezzato dalle taccole che usano anche il campanile dell'abazia abbandonata come punto di nidificazione.



Un altro paio di tramonti infuocati prima di spostarsi più a nord



nel paese di Passignano sul Trasimeno.




Ecco come si vede il borgo antico, nella sua interezza, mentre si raggiunge l'isola maggiore.



Raggiungendo l'isola le prime cose che si scorgono sono villa Guglielmi e la torre dell'antico mulino a vento, non visitabili in quanto proprietà privata.

Attorno al porto, lungo l'unica via, si sviluppa l'abitato che un tempo era arrivato a raccogliere sino a 600 abitanti dediti alla pesca sul lago.
Sul punto più alto dell'isola si notano le campane della pieve di San Michele Arcangelo, punto di osservazione sul lago
e museo, per gli affreschi che ne valorizzano l'interno.
Le campane che si notano dal porto sono invece parte della chiesa del buon Gesù.



Il paese più grande, nella zona orientale del Trasimeno, è Magione, caratterizzato dalla torre dei Lambardi che si trova in uno dei punti più alti ma ben isolato dalla città, immersa in un parco ombreggiato.

Chiudo con l'ultimo tramonto!












Commenti

Post più popolari