Anche all'inghiaie

Dopo averlo fotografato alla Rupe ero più che soddisfatto ma l'Inghiaie si sentiva offeso! E così dopo aver proposto la cincia dal ciuffo, che alla Rupe non c'è, ora propone anche lui uno splendido esemplare di rampichino comune.
La capacità di mimetizzazione di questo piccolo passeriforme qui mentre parte a razzo verso il basso, viene messa a dura prova.
Le foto sono state scattate appena nella parte occidentale, lungo il sentiero, appena alla fine dei meleti, prima di scendere verso il rio Valscura.



A parte la fotografia mossa in volo, le altre sono sicuramente più in linea con il nostro uccellino che in effetti usa il volo solo per ridiscendere verso la parte bassa dell'albero dopo aver setacciato, salendo, ogni anfratto della corteccia in cerca di cibo










Questo codibugnolo fa capire bene come la vegetazione possa essere fitta e fastidiosa anche in assenza di foglie: ecco perché con la tarda primavera le fotografie si diradano: se già così le foto sono "sporche", figuriamoci quando si ricoprono di fogliame.


Un grande classico: una cinciarella che si nutre del fusto di una canna colpendolo con il suo becco corto per staccarne dei frammenti.

Commenti

Post più popolari