pappagallo spagnolo

Non serve un biologo per capire che questo pappagallo, in Spagna, è fuoriposto. 
Si tratta di un parrocchetto monaco, specie sudamericana facile da addomesticare e particolarmente apprezzata per le sue capacità di imitare il linguaggio umano.
Ma poi... come sempre.. qualcuno si stufa ad averli in casa e li libera. Per loro fortuna hanno trovato un ambidnte a loro congeniale e si sono moltiplicati al punto da soppiantare i piccioni, diventando i padroni della spiaggia.



A Torremolinos poi c'è la particolarità degli ombrelloni di paglia, fanno tanto natura, e nons erve aprirli e chiuderli ma.... ma sono anche un'ottima fonte di materia prima per la costruizione dei nidi e, giustamente, questi pennuti ne approfittano.

La colonizzazione è venuta davvero molto bene! le foto non rendono idea del tappeto verde a caccia di cibo ai piedi delle palme.

E poi c'è lui, uno storno solitario, senza stormo, che fa la "pecora nera" in mezzo ai parrocchetti, rispetto ai quali si è evidentemente alzato tardi, visto che si sta ancora stirando le piume!  


I pappagalli sono monogami ma i parrocchetti no, sono gregari e fanno nidi enormi in cui, fianco a fianco, nificano anche 20 coppie. Nonostante questo, o forse proprio per questo, questa sembra davvero una coppia felice!


Rosso di mattina... il caldo si avvicina!


Commenti

Post più popolari