Garda grigio

Non è l'acqua del lago ad esere grigia ma il cielo, che minaccia acqua da un momento all'altro. 

Sul Sarca i migratori ancora non ci sono, è calma piatta, anzi, il fiume in se risulta particolarmente vuoto, con solo qualche esemplare di folaga e di germano reale.

Uno svasso solitario,nel piccolo porto turistico, si dedica alla toilette personale e dopo una bella grattataina al becco, si adopera ad eliminare le pime estive per far posto al pimino invernale.





Il turimo germanico è invce ancora particoalrmente elevato, gente in bicilcetta (rigorosamente elettrica) famiglie con bambini e un sacco di aspiranti surfers ad allenarsi nello specchio d'acqua alla fine del paese, verso Riva.
Qui soggiorna ancora l'oca cignoide, in compagnia ora di un'oca grigia. E' il terco anno che questo esemplare si fa vedere, sempre su questa spiaggia. Evidentemetne è un cliente affezionato, sicuramente è abituato ad andare ad elemosinare cibo ai turisti, attività che gli facilita la vita ma di certo non gli fa bene visto che, a quanto mi risulta, questi animali non sono in grado di digerire i cibi lievitati come il pane di cui si ingozzano.









I lavori di isolamento della foce del Sarca per creare una zona protetta sono compelati e, sebbene piccola, quest'area pullula di piccoli ospiti come i luì piccolo.






Tutt'attorno, i pali che delimitano quest'area sono diventati i posatoi naturali di gabbiani comuni e reali e cormorani.
L'andirivieni è continuo e i posti sui pali sono gettonatissimi, tanto da creare qualche dissapore e qualche spintarella tra gli astanti


E questo? un gabbiano reale con il becco e zampe grigie ma con piumaggio da adulto... 
Ho altre foto dell'amico ma su tutte becco e zampe non sono in linea con l'aspetto di un gabbiano reale. Potrebbe essere una variante cromatica o l'assenza di qualche nutriente?
Le piume sulle ali sono troppo chiare per pensre ad uno svernante raro come il  mugnaiaccio che comunque tornerebbe per il colore delle zampe ma non per il becco. Anche il rosso sttorno all'occhio è smorto ma c'è, si trata quindi di un semplice gabbiano reale.
 
Anche questo anatide si offre a diverse interpretazioni:
un semplice germanato,
un incrocio di un germano reale con... una moretta o...
un germano nero americano?
A colori del corpo ci siamo ma nel germano nero americano la testa è più chiara del corpo mentre qui abbiamo esatatmente il contrario.
Anche in questo caso propendo per la più semplice delle indentificazioni: germanato.









Commenti

Post più popolari