Primavera straripante.. d'acqua!

Una capinera che canta all'ombra dei fiori, gli aironi che volteggiano attorno ai nidi... è primavera, finalmente!
Sabato una giornata di sole, dopo tanta pioggia che ha accompagnato la mia permanenza forzata in casa finalmente mi posso godere un paio d'ore al Pudro: il livello dell'acqua è molto alto: in più punti il lago è uscito dagli argini allagando i terreni più bassi finanche di 10 cm.

Questo cenerino controlla il nido con uno sguardo che sembra veramente feroce!





Mentre la capinera nascosta tra i rami non si degna di offrirmi uno sguardo, standosene sempre girata dall'altra parte!






Anche le folaghe stanno finendo si sistemare il nido, ben nascosto tra le canne, uno di questi si trova proprio di fronte alla piazzola d'osservazione.


Anche le oche selvatiche ci sono ancora... ma avranno un nido?
Per ora non si vede ma sia la mattina che il pomeriggio erano proprio sotto la strada poco prima dei pannelli di osservazione.

Il picchio rosso maggiore canta e tamburella deciso così come il più schivo picchio verde. Il picchio muratore invece passa come un fulmine da un albero all'altro e si posa quasi sempre nella parte in ombra, controllando in giro se ci sono pericoli.
Più tranquillo lo svasso maggiore, attraversa con disinvoltura lo specchio d'acqua in estrema calma, controluce 


Infine un tordo un po' strano: pancia da tordela ma testa troppo scura, quasi da merlo femmina, se non fosse che manca completamente l'anello giallo attorno all'occhio e la pancia è troppo chiara!


Commenti

Post più popolari