La Rupe 2 : alla ricerca del merlo acquaiolo

Altro giro al "La Rupe" con il solito obbiettivo in mente: una fotografia ravvicinata di un merlo acquaiolo e di un martin pescatore. Ci sono, li ho visti in zona, il merlo acquaiolo, da lontano, l'ho anche fotografato.... pazienza, mi dico, ci vuole pazienza. E così monto il mio bel capanno portatile in un'ansa del noce e aspetto. Sono le 8 e mezza di una fresca mattina di dicembre.... e per essere dicembre è quasi caldo, ma dentro, fermi, nel capanno proprio caldo non è.... sarebbe preferibile essere fuori al sole.... anche perché il tempo passa e non arriva niente: qualche pettirosso saltella lontano, si sente cantare il picchio verde e la cinciarella.... nient'altro.
Quando il sole finalmente illumina l'intera ansa si fa viva una coppia di tuffetti. Ispeziona tutta l'ansa, sparisce sott'acqua, riemerge, si muove vicina alla mia riva, poi più lontana.... sempre comunque a distanza consistente dal mio capanno... e dai, mi dico, almeno la foto di un tuffetto che non sia quasi confidente come quelli di Riva del Garda, un bel tuffetto selvatico di quelli che l'uomo lo hanno visto davvero di rado.... e finalmente l'attesa è premiata e uno dei due si porta in piena luce e a distanza accettabile.
Fine... fine? sì, esco dal capanno e lo smonto deciso a farmi una passeggiata per scaldarmi le ossa: sono le 11 e mezza e non si è visto né il merlo acquaiolo né il martin pescatore.
Mi porto così sul sentiero che costeggia il Noce e li fotografo al volo un pettirosso nascosto tra i rami, una cinciarella che si tuffa in volo ed un picchio rosso maggiore che si nutre sul midollo del legno esposto dopo i danni cagionati al bosco dal vento di inizio novembre.




Il Noce viene sorvolato spesso da  cormorani in gruppo o da soli


Mentre furtivi, in basso, tra i rami spezzati e le foglie cadute, si muovono gli scriccioli, piccoli fantasmini che potrebbero persino essere scambiati per topini da quanto in basso si tengono.
Nient'altro, niente merlo acquaiolo o martin pescatore... sarà per la prossima volta


Commenti

Post più popolari