lungo l'Avisio

Lungo l'Avisio c'è spesso qualcosa di interessante, uno zigolo piuttosto che uno smergo o qualche frosone...

Ma anche la fauna normale non è poi così male ed è molto variegata. Qui un esemplare di Verdone maschio aspetta il momento propizio per avvicinarsi alla mangiatoia.

Nonostante la presenza della mangiatoia sono davvero molto guardinghi e malfidenti, sarebbe necessario un capanno per poterli fotografare al meglio, altrimenti bisogna accontentarsi di visioni lontane.

Questa invece è la femmina che si è portata sulla mangiatoia non appena mi sono alontanato a distanza per lei sufficiente.

Insomma poche confidenze da questi Verdoni che dopo un po' si sono riuniti sul tetto della mangiatoia, mentre poco lontano un pettirosso si gode un altro distributore di cibo.






In mezzo al prato pascola tranquilla una cornacchia grigia... tranquilla certo, finché si sta fermi a guardarla, ma se si decide di muoversi un attimo, anche solo per sgranchire una gamba che si sa addormentando... beh, non ci pensa un attimo a cambiare aria ed allontanarsi.
Da lontano, ad occhi nudo, lo intuisci che non è un passero e speri in qualche zigolo raro, invece quando poi indaghi con l'ingrandimento della macchina fotografica ti rendi conto che hai intuito la famiglia, ma è un più probabile migliarino di palude.
La caccia volante, senza capanno, permette di vedere molte più specie diverse ma ha lo svantaggio di non consentire grandi avvicinamenti, così le fotografie risultano spesso deludenti.





Discorso casualmente diverso per questo cardellino che si è messo persino in posa per qualche foto in più, offrendo il suo profilo al sole.


Mentre ilvece il comune fringuello fa il prezioso, mettendosi in controluce!




Commenti

Post più popolari