poche cose da casa

 A volte capita di essere incuriositi da qualcosa che si muove fuori dalla finestra di casa propria e così, senza strci troppo a pensare, si imbraccia il cannone e si comincia a scrutare.
Purtroppo l'uccelletto che aveva attirato la mia attenzione, probabilmente un verdone, si è dileguato quando finalmente ero pronto a scattare e così ho fatto alcune foto a ciò che rimaneva.
Le tortore dal collare ad esempio, che nella mia zona sono più unmerose dei piccioni torraioli, con la loro grazia elegante.



Oppure i passerotti che come nuvole si spostano tra le siepi e sui rami ancora secchi del parco pubblico.
Il loro numero è davvero elevato, impossibile da contare anche perché spesso se ne stanno infilati tra i rami spessi della siepe, ben nascosti e protetti.
Questo merlo invece fa bella mostra di una penna leucistica a centro ala. La cosa interessante, che dalla foto non si nota, è che l'anomalia cromatica è perfettamente simmetrica.



La gazza è una presenza recente e saltuaria. Purtroppo non si avicina molto alle case preferendo un giro largo che la prota a perlustrare le zone più aperte dei giardini pubblici.


 

Commenti

Post più popolari