La Rupe 3 - *ino

La foto del giorno, del mese, forse la più bella di sempre... sicuramente una delle più belle, il fiorrancino del biotopo de La Rupe, con la cresta aperta, mentre si lancia da un rametto.
Si c'è un altro rametto fuori fuoco davanti alle zampe, ma il simpaticone adora infilarsi nella boscaglia.
Eccolo infatti come appare di solito il nostro amico, nascoto tra i rovi bassi, dai quali entra ed esce velocemente, a volte dandoti la schiena, così mette in bella mostra la sua cresta rosso / arancione e il giallo, colore predominante quando è chiusa sotto al piumaggio scuro, diventa una piccola parentesi attorno al piumaggio più acceso.


Dal fiorrancino al rampichino siamo sempre in zona *ino ma con abitudini completamente diverse.
Eccolo mentre si arrampica lungo la corteccia per ripulirla dai parassiti, una sinergia perfetta tra la pianta che si libera degli insetti e il rampichino che si riempie la pancia!
Saltuariamente esce anche lungo i rami e qui mostra come, per un animaletto dotato di artigli enormi, in proporzione alle sue dimensioni, sopra o sotto sia assolutamente identico!

Qui alla Rupe sono molto diffusi i codibugnoli, si vedono girare un po' ovunque con la loro lunga coda, in solitario o in piccoli gruppi.
Spesso sui posatoi assumono espressioni buffe ruotando la testa in modo strano per guardarsi attorno, come in queste due immagini.



Questo germanato è storico nell'ansa del Noce, resiste, solitario e tranquillo a perlustrare sempre lo stesso tratto, non spingendosi mai oltre i canali secondari del torrente. Da quando frequento qeusto posto è un incontro sicuro.

E per finire di nuovo con i piccoletti, una cinciallegra passa a salutare.
La Rupe si conferma scrigno ricolmo di piccoli amici piumati, con scriccioli e pettirossi in canto a completare l'elenco.
Il picchio muratore invece è tornato silenzioso così come il picchio verde e il picchio cenerino che anche quest'anno non si è fatto vedere in zona.

Anche il picchio rosso maggiore si fa sentire

Commenti

Post più popolari