Passo del Brocon


Questo 2024, fotograficamente parlando, è cominciato con il piede giusto per me.
Dopo il merlo acquaiolo, un soggetto a lungo cercato e desiderato, ecco un altro dei personaggi sfuggenti che si è messo in posa per me.
Niente 500 mm nativo questa volta però: per raggiungere l'albero fatidico (più d'uno in realtà ma davvero quest'anno l'ho ritrovato nel medesimo gruppetto di alberi in cui li sentii l'anno scorso) è necessaria una camminata faticosa: a scelta, o lunghissima ma a pendenza relativamente bassa, oppure direttissima di fianco alle piste da scii... da risalire a piedi con lo zaino in spalla. 
Dunque ancora una volta, come per gli avvoltoi del Monfargue, l'ottica di riferimento è il 300 AF-s f4 vecchia scuola (autofocus motorizzato ma niente stabilizzatore) unito al TC 17 II, per ma la soluzione più compatta e leggera per portarsi un 500 mm.
I risultati li lascio decidere a voi, tenendo presente che i file sono ridotti in dimensioni, croppati ed elaborati con ON1, versione 2023, aggiornamento dalla percedete versione 2017, un software in grado di esaltare i risultati ottenibili con la D850 ad un prezzo di acquisto semplicemente ridicolo rispetto al dover sottoscrivere un abbonamento con Adobe per poter utilizzare il sicurametne più famoso lightroom.
Mentre ero intento a cercare di immortalare nel migliore dei modi il crocere, un altro amico montano si è messo in posa: questa cincia alpestre, da alcuni identificata anche come cincia bigia alpestre.
E' andata a posizionarsi esattamente dove speravo andasse a poggiarsi il crociere, rubandogli la scena. Sì perchè quel tronco spezato non solo è un ottio posatoio, ma in quel momento era anceh l'unica porzione di bosco illuminata da un raggio di sole filtrante, come una specie di "occhio di bue" teatrale naturale.

Il resto della boscaglia è, come si può vedere nella fotografia a lato, in ombra con un cielo luminosissimo alle spalle.
Pure in queste condizioni dificili il 300 f4 moltiplicato si è comprotato egregiamente, senza creare fastidiosi effetti di flare che si manifestano facilmente in situazioni simili a queste.

Commenti

Post più popolari