laghi di Terlago

Ok, diciamocelo pure, almeno per me il lago di Terlago non ha mai dischiuso le porte dei sui segreti, offrendomi solo soggetti comuni, anzi, sudando persino per cogliere quelli.
Il lago è altissimo, anzi, entrambi i laghi sono altissimi al punto che entrambe le passeggiate sono interrotte con la passerella a sud che è 20 cm sott'acqua!
In questo scenario in cui la natura prende il sopravvento, la natura stessa fa il suo corso come se nulla fosse e basta una giornata di sole per avere una dolce sensazione di serenità, con gli onnipresenti cormorani a movimentare le acque volandosi sopra radenti.
I luì piccoli hanno trovato amnche qui una zona confacente, lungo il piccolo torrente che dalle campagne ad ovest scende nel lago più a sud.
Ce n'è un bel gruppetto ma sono assolutametne shivi e non si lasciano avvicinare. 

Tutt'altra storia con questa femmina di lucherino che, trovandosi nello stesso posto dei lu' piccoli, ha catturato la mia atenzione.
In questo caso la signora era così intenta a sistemarsi le piume da permette4rmin dia rrivarle davvero mooolto vicino 



Una cinciarella si allontana in volto al mio arrivo ma non manda in preallarme gli svassi maggiori: ben tre coppie sono intente a preaparare i nidi per la prima cova dell'anno, o almeno così credo mentre scatto le foto e osservo, nel punto più a nord del lago meridionale, appena poco lontano dalla strada, una coppia di svassi al lavoro.
La sorpresa arriva dopo, osservando le foto a casa: nel nido che sembra ancora in costruzione fanno bella mostra di se, sotto al piumino di uno dei genitori, due uova.












Commenti

Post più popolari