Lago di Caldonazzo: tutto molto interessante

Sabato dedicato al controllo dell'avifauna sul lago di Caldonazzo, nella speranza di incontrare qualche rarità di passaggio.
Il giro si è rivelato molto interessante e fruttuoso, tanto che ho deciso di dividere il resoconto in tre post, ognuno specifico di una zona del lago.
All'indice aggiungo però anche delle foto: la prima di un lugherino: un gruppo di una trentina di lugherini mi ha accompagnato durante tutta la costa sud del lago, incontrati a punta indiani la prima volta, da lì si sono involati e sono spariti ...


...non appena ho provato a fare foto (la foto pubblicata è fatta in quel posto, dove si trovavano a terra in alimentazione e quindi bassi e ottimi soggetti.. se solo mi avessero lasciato qualche minuto in più...).
Li ho rincontrati sugli alti alberi di Punta Verde (sempre gli stessi? un altro gruppo? impossibile dirlo) ed anche da li si sono poi allontanati... un'ultima volta li ho rivisti sul torrente Màndola che facevano un bagno di gruppo in una delle poche anse a scorrimento lento visto che dopo i lavori di sistemazione il torrente mi sembra abbia guadagnato velocità diventando più impetuoso.
Nel nuvo corso ci sono molti punti che sembrano stati disegnati appositamente per creare un ambiente molto invitante per il merlo acquaiolo e speravo davvero di incontrarlo... invece ho incontrato una cutrettola con un grosso insetto nel becco, intenta a ripulirlo standosene sopra ad un sasso nel mezzo del torrente.



Commenti

Post più popolari