Canneti di San Cristoforo


Le folaghe davanti alla darsena sembrano persino più numerose del solito, forse perché hanno meno concorrenza! I germani reali infatti sono un po' più lontani e ancora vicini alla riva.
Nonostante la copertura di nubi e la stagione la temperatura è gradevole: ne sono convinte anche le nuvole di moschini ed infatti sopra la mia testa volteggia un nutrito gruppo di balestrucci che ha un gran daffare a fare scorte di cibo per la trasferta.
Appena al di là del gruppo di canne di di fianco al giardinetto, ecco i primi ospiti autunnali: un trio di maschi di moriglione che sonnecchiano, forse appena arrivati e ancora stanchi per il viaggio?
La mia attenzione viene catturata da un insistente picchiettio proveniente dall'albero più grande.. cerco tra i rami e finalmente in alto sul tronco localizzo un picchio muratore.


Sui galleggianti di limitazione della zona protetta stanno immobili otto cormorani, davvero pigri e poco intenzionati a qualunque tipo di attività: solo l'arrivo di due canoe in virata fa sì che tre di questi decidano di decollare per allontanarsi.
Commenti
Posta un commento