Valle Mandriole - acquatici

La valle Mandriole è una vasta superficie acquatica, il regno idele per tutti quegli uccelli che cercano nell'acqua il loro sostentamento, albanelle, falchi di palude. cormorani, laridi, ardeidi e limicoli...
Si ci sono tutti, anche se non tutti sono così gentili da mettersi in posa! Ci sono anche un sacco di persone, non è stata sicuramente un'esperienza così intima come quella vissuta alla ricerca dell'airone rosso nel veronese.
La mattina presto mi porto alla torretta nord e lì ho avuto le migliori opportunità per fotografare i marangoni minori... sempre in volo, a volte con rami  nel bello per la costruzione dei nidi che però non sono visibili dai punti di osservazione.
Assieme ai marangoni, ma in numero minore, anche i più grossi cormorani.
La luce del mattino permette di apprezzare le macchie bianche sulle cosce che indicano che per loro la stagione degli amori è appena all'inizio.


Il confronto tra marangone minore e cormorano mette in evidenza come il cormorano sia nettamente più grande ed abbia i due lembi di pelle bianco e giallo attorno al becco che il marangone non ha.



Sulle ore più calde mi sposto alla torretta d'osservazione a sud della Valle... è davvero alta e decido di non salire. Alla base si trova una famigliola di cigni reali intenta a pasteggiare con le alghe.
Poi si allontanano costeggiando con calma la sponda dell'enorme specchio d'acqua.



Intanto in cielo i voli dei gabbiani si fanno più radi, forse a causa dell'ora di mezzogiorno ormai passata con un netto aumento della temperatura percepita. Tra questi un gruppo di gabbiani corallini dal becco rosso intenso e dall'ala completamente bianca in netto contrasto con quella dell'esemplare più giovane in alto.


Poco distante, subito davanti alla torretta, nascosti tra le canne, al sicuro poiché distanziati da riva da una decina di metri, si trovano un paio di nidi di svasso maggiore.


Lungo la strada che costeggia la pialassa della Baiona, scendendo verso Marina Romea, si trovano due cavalieri d'Italia, maschio
e femmina






Commenti

Post più popolari