Valle Mandriole, gli ardeidi

Gli aironi di grosse dimensioni ... ci sono.. ma se ne stanno nella zona centrale dello specchio d'acqua, dove il canneto è più alto ed inaccessibile, assieme alle albanelle e ai falchi di palude. Proprio lì stavano gli aironi bianchi e cenerini.
Gli ardeidi di taglia inferiore invece si sono fatti vedere eccome!
In particolare una spatola si è soffermata per diverso tempo nella zona della torretta.. pessima idea però i pantaloni corti... tra le canne della riva c'è sempre qualcosa che punge... ma ormai sono in ballo... mi avvicino più che posso senza dare fastidio, nascondendomi tra le canne.







Non tutti però scendono a nutrirsi in questo spazio aperto: l'airone guardabuoi passa alto nel cielo, guarda giù senza particolare curiosità e si allontana.



Anche le garzette stanno più in cielo che in acqua, volano lineari, eleganti e senza sforzo apparente.

Tra le canne qualcuna però c'è: guardinga si nutre facendo saettare il lungo becco come uno stiletto che non lascia scampo.



L'ultimo avvistamento è tra le canne della pialassa della Baiona, dove si nasconde una sgarza ciuffetto. E' arrivata in volo e scesa nello specchio d'acqua, poi con un breve volo si è nascosta nella penombra della riva: se non avessi assistito alla scena non l'avrei mai vista 


Non solo non fotografato, ma nemmeno localizzato in lontananza, invece, l'airone rosso: il vistoso ardeide se c'era se n'è stato ben ben nascosto... ma per vedere e catalogare tutto come spesso capita non basta certo una visita di mezza giornata: ci vuole tempo e pazienza!

Commenti

Post più popolari