Valle Mandriole - cacciatori di insetti

30 aprile, ponte! quale giornata migliore per un giro alla ricerca di uccelli in posti diversi dal solito?
Ed infatti eccomi a Valle Mandriole alle ricerca di arrdeidi e limicoli che sono la mia fissa del periodo.
La mattinata è dannatamente ventosa e per niente calda... bisogna fermarsi al sole ogni tanto per scaldare le ossa mentre il vento rende difficile persino prendere la mira con il teleobiettivo.
L'arrivo alla torretta di osservazione è fortunato: un airone bianco con due garzette come damigelle... ma non arrivo ad alzare la macchina fotografica che si involano, sparendo e non facendosi più vedere....
Ma non sono rimasto solo: nuvole di balestrucci, rondini e rondoni si muovo in maniera scomposta a tutte le quote facendo grandi scorpacciate di insetti.
E' una sfida continua cercare di fotografare al meglio questi uccelli scuri e veloci che si stagliano contro il cielo azzurro... una sfida tenerli all'interno del mirino, una sfida per la macchina teneri a fuoco e correttamente esposti... un bel esercizio per comprendere e cercare di usare al meglio la D500. Bisogna dire che lei prova a dare il massimo ma il 200 - 500 non è certo l'obiettivo adatto per prede così veloci anche se è l'unico che permette di provarci a mano libera.
Balestrucci e rondini sono troppo piccoli, le loro foto sono finite tutte nel cestino... ma il rondone qualche volta è passato sufficientemente vicino e nelle virate ha offerto anche una buona esposizione alla luce.
In asenza di vento probabilmente si sarebbe potuta fare anche qualche foto migliore.




Ma per me lo spettacolo vero e diverso dal solito è stato l'arrivo dei gruccioni... silenziosi, veloci e grossi... per un attimo sono rimasto spiazzato perché non mi aspettavo fossero così agili e veloci: tanto morfologicamente diversi dai rondoni quanto attitudinalmente simili.
I loro fantastici colori non sono assolutamente apprezzabili ad occhio nudo ma sulle fotografie rendono molto.
Non sono stati molto amichevoli: sono apparsi in un gruppo abbastanza numeroso, si sono tenuti per una decina di minuti sopra allo specchio d'acqua completamente in controluce a destra della torretta e poi, silenziosamente come sono apparsi, sono spariti...
Ma sono comunque soddisfatto: l'esperinza di inseguirli nel cielo con l'obbiettivo la definirei la mia prima color run!!!




Commenti

Post più popolari