La Rupe 2

Ancora al "La Rupe" e ancora, essenzialmente, piccoli passeriformi della famiglia delle cince come questa cinciarella che, svelta tra i rami, scende anche sul terreno, senza farsi pregare troppo.


A differenza delle cinciarelle, le cince bigie, mentre si nutro scalpellando la corteccia degli alberi, restano guardinghe e non scendono ai piani bassi della vegetazione. Svolazzano in giro, sopra al sentiero, mostrando poca confidenza. Anche laddove la vegetazione è più bassa, ma più fitta, rimangono guardinghi e nascosti, elusivi.


Molto più confidenti i codibugnoli che non si fanno problemi a svolazzare attorno alla mia testa con la loro coda lunga ed il corpo paffutello.





E poi c'è chi non solo non scende, ma si nasconde anche così bene da risultare quasi invisibile.
E' il rampichino comune,  il cui piumaggio sul dorso ha davvero la stesa trama e gli stessi colori della corteccia. Solo quando lo si vede arrivare in volo, oppure la luce del sole ne proietta l'ombra, o cambia posizione, diventa visibile: eccolo nella foto sottostante, dov'era!




Sicuramente meno mimetico il picchio rosso maggiore, ma anche lui, in questa stagione, predilige i rami più alti, per sentirsi più al sicuro e, forse, per essere scaldato prima dai primi raggi del sole al mattino.
Un po' più sotto al rosso maggiore, quasi sullo stesso albero, un altro picide martella convinto contro e deciso contro un tronco.
Seguendo il martellio tra le fronde spoglie, noto, tra i rami, quello che mi sembra il sedere di un picchio verde. Incuriosito dal comportamento insolito, visto che solitamente il picchio verde si nutre soprattutto a terra, cerco una posizione migliore, meno coperta, per fare una foto: grande la sorpresa scoprendo che manca completamente la macchia rossa sul vertice, tipica della specie: non è un picchio verde ma un picchio cenerino.
Questa è la mia prima foto ad un picchio cenerino (e non è il massimo), ma se la sua presenza non è casuale, allora forse avrò altre occasioni per migliorare lo scatto (senza darmi all'atletica).

Commenti

Post più popolari