01 -04 -Tokyo tower

La Tokyo Tower è l'edificio più alto dell'intero Giappone, con i suoi 333 metri, eppure non è così facile scorgerla, quando si è piccoli piccoli e si cammina tra le vie della città, immersi tra palazzi che, seppure microscopici rispetto a lei, viaggiano comunque sulla 20ina di piani.
E' una torre moderna: tubi e tralicci metallici ne segnano la superficie esterna mentre al centro sale in verticale il contenitore dei velocissimi ascensori.
Il caos di cavi sospesi lungo le vie non deve stupire: non si tratta di disordine o di alimentazione dei tram, si tratta semplicemente del miglior sistema antisismico per distribuire la corrente elettrica ed i servizi: in aria i cavi hanno tutto lo spazio per oscillare senza rompersi!




Il pomeriggio non è il momento migliore per salire sulla torre se si vuole provare ad ammirare da Tokyo il monte Fuji: è controluce!
Tuttavia, dato che giugno è il mese delle piogge, è decisamente già una bella fortuna essere riusciti ad intravvederlo così!
Solo salendo sulla torre ci si può rendere conto di quanto sia realmente alta, osservando lo stendersi della città ai propri piedi, senza soluzione di continuità sino a perdersi nell'orizzonte: Tokyo è davvero una città infinita!


Il secondo anello, più in alto, è interessante per la sua configurazione a spirale che fa sì che al termine del giro attorno alla struttura centrale ci si trovi un piano più in alto di quando si è partiti, ma di fatto la visuale non cambia di molto!




 

Commenti

Post più popolari