09 - 01 - Kyyomizu Dera

Kyyomizu Dera: più che un tempio è un insieme di templi con un'unica porta monumentale all'ingresso ma con diverse strutture che si seguono lungo una specie di semicerchio, di modo da vedersi l'un l'altra.

La porta d'ingresso si trova al termine di una scalinata e da lì si ha una bella vista panoramica verso la torre di Kyoto in lontananza e una torre dell'orologio immersa in mezzo agli alberi vicina all'ingresso.

Ecco l'ingresso con la scalinata monumentale che sale verso la porta 

Dietro alla porta svetta l'ultimo livello della pagoda mentre ai piedi della scalinata si trova una complessa statua di drago.



Ecco l'ingresso visto dal retro, puntando l'obbiettivo verso la città. Le scale non sono infatti finite, dopo la porta si sale ancora, si incontra la pagoda e poi i primi edifici ad accesso libero.
Per passare oltre, invece, e percorrere il poggiolo di fianco al tempio che porta agli edifici più interni, è necessario pagare un biglietto. 


Come dicevo la struttura è a C e quindi il camminamento prosegue facendo un giro a raggiungere gli edifici che si trovano sul lato opposto dell'anfiteatro naturale.
La conformazione permette di effettuare delle buone fotografie verso i templi successivi e poi di trovare un punto che da una bella visione d'insieme sulla struttura principale del complesso, dove si vede come la pagoda sia l'edificio più vicino alla città. 




A concludere il giro una mini-pagoda con una piccola entrata adatta più ai nani che che a qualunque altro essere umano.


E per finire la fontana Otowa con le tre sorgenti d'acqua, bevendo da queste attraverso gli appositi raccoglitori si potrà avere: longevità, salute e saggezza. Attenzione: per non incappare nell'ira degli dei si può bere solamente da due delle tre sorgenti!







Commenti

Post più popolari